home page dove siamo novita richiesta informazioni faq
chisiamo prodotti area utenti i nostri test domande e risposte link preferiti clienti satellite news

sito NovAtel

sito Garmin

sito Waypoint

BabelFish

e-mail



STAZIONI BASE GPS "PUBBLICHE"

Il rilievo differenziale GPS (DGPS) utilizzato per migliorare l'accuratezza della soluzione di posizione individuata, presuppone l'utilizzo di una "stazione di riferimento" (stazione Base o Base Station) di coordinate e quota fisse e note, che costituisece il riferimento per il calcolo dell'errore di posizione istantaneo e per la sua correzione.

Il segnale di stazione Base è elaborato istante per istante e può essere radiotrasmesso ai ricevitori mobili per la correzione differenziale istantanea (DGPS o RTK) dell'errore di posizionamento, oppure può essere memorizzato su dataloggers per l'utilizzo successivo in post-processamento (post-processing) differenziale.

Sul territorio italiano non esistono, per il momento, reti nazionali di trasmissione del segnale differenziale in tempo reale, se si escludono alcune reti private che trasmettono su base locale.
Alcune Regioni stanno sviluppando (o hanno già installato) una rete di correzione differenziale in ambito regionale.
L'EUREF ha un progetto pilota per la diffusione della correzione differenziale via Internet, che si chiama EUREF-IP. Il segnale di queste stazioni, diffuse in tutta Europa, č acquisibile tramite GNSS Internet Radio.

EUREF


Al di là di queste lodevoli iniziative, che SISTEC sostiene e di cui vi informerà in dettaglio, esiste tutta la rete di stazioni che - forse impropriamente - potremmo chiamare "pubbliche", che mettono a disposizione di tutti coloro che hanno accesso a Internet, il segnale di stazione base per la correzione differenziale in post-elaborazione.
Queste stazioni fanno capo perlopiù ad Enti di ricerca (Agenzia Spaziale Italiana) o ad Università e sono spesso inserite nella rete Europea di monitoraggio GPS EUREF.

EUREF

COME UTILIZZARE IL SEGNALE DELLE STAZIONI "PUBBLICHE"

Il segnale di stazione base delle stazioni GPS "pubbliche" viene raccolto con ricevitori di ottima qualità a doppia frequenza e con antenne adeguate, poste su un "monumento" (basamento) realizzato con estrema cura e caratterizzato dall'inserimento estremamente accurato in un sistema di riferimento geografico o cartografico (WGS 84 o Gauss-Boaga, per i siti Italiani).

Il segnale è raccolto usualmente con un periodo di 30 secondi (=1 campione ogni 30 secondi) e poi compresso in formato Compact RINEX e memorizzato nelle directories di siti FTP, a disposizione degli utenti.

Quali sono i files messi a disposizione, nel giorno successivo alla loro acquisizione ?

  • File con gli Osservabili (codice, fase e doppler), in formato Compact RINEX (estensione: *.xxd).
  • File con le Effemeridi (estensione: *.xxn).
  • File con il Log (Quaderno) di Stazione Base (estensione: *.xxs), dove vengono annotate tutte le caratteristiche salienti della Stazione Base, comprensive dei dati esatti delle coordinate e della quota dell'antenna ricevente.

Per poter utilizzare correttamente il segnale della stazione "pubblica" occorre:

Individuare il fornitore di dati e scaricare dal suo sito FTP i files relativi agli osservabili, alle effemeridi e al Log di stazione.

Scompattare il file con gli osservabili (esso viene normalmente fornito in un formato realizzato con un compattatore UNIX).
Un programma di scompattamento del tipo WinZip - in ambiente Windows - è normalmente sufficiente a compiere l'operazione di prima scompattazione. I files delle effemeridi e del Log di stazione non necessitano normalmente di scompattamento.

Una volta scompattato, il file degli osservabili si presenta in formato Compact RINEX, che non è normalmente utilizzabile per la post-elaborazione del segnale (gli altri due files, una volta scompattati, sono direttamente utilizzabili). E' comunque possibile compiere la trasformazione di formato - da Compact RINEX a RINEX - utilizzando l'utility software crx2rnx.exe che trovate qui.

Si noti che il file RINEX ottenuto con l'utility crx2rnx.exe ha, normalmente, un periodo di 30 secondi ed è quindi utilizzabile esclusivamente per il post-processamento di dati statici.
Volendo utilizzare il file RINEX per il post-processamento di dati GPS cinematici, occorrerà abbassare il periodo di campionamento a 1 -5 secondi, utilizzando un apposito software di interpolazione
I principali pacchetti software per l'elaborazione differenziale di precisione (Grafnav ad es.), dispongono di un interpolatore potente ed accurato, assai adatto allo scopo.

LE PRINCIPALI STAZIONI BASE GPS PRESENTI SUL TERRITORIO ITALIANO

(Cliccare sui rispettivi loghi per raggiungere le pagine Web)

Stazioni dell'Agenzia Spaziale Italiana (A.S.I.)

A.S.I.

Per le istruzioni sulla compilazione della maschera di richiesta cliccare qui.

Coordinate accurate delle Stazioni Base dell'Agenzia Spaziale Italiana (A.S.I.)

Per conoscere le coordinate (per l'anno in corso) delle stazioni di riferimento A.S.I. si può cliccare qui; attenzione: occorre scaricare il file con data più recente.

Stazione dell'Università di Milano - Istituto di Ingegneria Agraria

UNIMI

STAZIONI BASE GPS EUROPEE UTILIZZABILI

In località del territorio italiano confinanti con altri stati europei, può essere conveniente far ricorso a stazioni base della rete EUREF i cui siti Web sono raggiungibili cliccando sul seguente simbolo:

Stazioni della Rete EUREF

EUREF

STAZIONI BASE GPS DELLA RETE MONDIALE IGS

A volte puņ capitare di fare rilievi fuori dal territorio italiano (alcuni nostri Clienti hanno questa necessità); in questo caso soccorre il software Waypoint Grafnav, che consente di cercare in maniera automatica i dati delle stazioni GPS più vicine presenti su Internet.
Questo sito (SCOUT) consente di scaricare la monografia di stazione (per le stazioni della Rete IGS), comprendente la coordinata e la quota accurata dell'antenna di riferimento.

Per rintracciare la monografia desiderata, inserite il codice identificativo di stazione (le prime quattro lettere del nome del file dati scaricato) nell'apposito riquadro e premete il pulsante submit.

Stazioni della Rete IGS

SOPAC


Utilita' GPS Programmazione rilievo Dati stazione base Pregeo GPS e Catasto






info@sistecgps.com