home page dove siamo novita richiesta informazioni faq
chisiamo prodotti area utenti i nostri test domande e risposte link preferiti clienti satellite news

sito NovAtel

sito Garmin

sito Waypoint

BabelFish

e-mail



PREGEO E GPS

La pubblicazione della disposizione operativa sulla Procedura PREGEO 8 per la presentazione degli atti di aggiornamento catastali, l'aggiornamento automatico della cartografia catastale e il trattamento dei dati altimetrici e GPS approvata con provvedimento 3 dicembre 2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n 285 del 9 dicembre 2003, ha consentito finalmente di poter inserire ufficialmente le misurazioni GPS tra quelle valide per la realizzazione degli atti di aggiornamento catastale.

Con questa procedura si introducono le seguenti innovazioni:

  • Il dato altimetrico nella cartografia catastale.
  • La possibilità di effettuare il rilevo con il sistema satellitare GPS.
Per potersi adeguare alle prescrizioni della Disposizione operativa la procedura Pregeo è stata modificata, con l'aggiunta di campi per l'acquisizione delle informazioni aggiuntive.

In particolare, per quanto riguarda l'informazione GPS, sono state modificate le righe:
  • Riga 1 - Aggiunta di: Nome stazione Base; Coordinate geocentriche (ECEF); Altezza antenna.
  • Riga 2 - Aggiunta di: Vertice finale e componenti baseline (la baseline è il vettore che unisce i due punti misurati con il GPS); Parametri di Precisione (elementi di matrice di varianza/covarianza o di matrice dei cofattori).
  • Riga 6 - Aggiunta di: Tipo ricevitore (singola o doppia frequenza); Modalità di rilievo (statica o cinematica); Valori del DOP (Diluizione geometrica della precisione GDOP o Diluizione di precisione nel posizionamento PDOP).
Il documento dettagliato sull'uso della versione corrente di Pregeo (Pregeo9) si trova qui

Agenzia Territorio

CHE SISTEMA GPS UTILIZZARE PER PREGEO

I sistemi GPS integrabili con la procedura Pregeo possono essere sia a singola che a doppia frequenza, operanti in tempo reale (RTK) o in modalità post-processata (con elaborazione dati effettuata a tavolino).
L'uso di sistemi a singola frequenza, in modalità post-processata è perfettamente ammesso, a patto che si operi con baseline di lunghezza ridotta (10 Km) e - possibilmente - in modalità statica quando la baseline è prossima alla lunghezza massima ammessa.
Non è comunque impossibile - con ricevitori a singola frequenza - utilizzare la modalità cinematica in rilievo, a patto che la baseline sia adeguatamente corta (consigliamo al massimo i 5 Km) e il numero e la geometria dei satelliti sia adeguata. Occorrono almeno 6 satelliti ben disposti per poter consentire l'elaborazione con doppia differenza tra i satelliti.

I ricevitori GPS L1 SISTEC, in unione al software Waypoint, sono perfettamente in grado di compiere queste operazioni e riescono, anche grazie alla potente procedura di filtraggio OTF implementata da Grafnav, a risolvere le ambiguità di fase persino in modalità di rilievo cinematica.

(Cliccate sulle thumbnails per vedere l'immagine ingrandita)

clicca per allargare
clicca per allargare

WAYPOINT GRAFNAV E PREGEO

Il software di post-processamento differenziale di precisione Grafnav di Waypoint Consulting Group, sia nella versione Lite che nella versione completa Nav/Net è perfettamente compatibile con il libretto di Pregeo.
Al suo interno è disponibile un'opzione Export Wizard che consente di esportare i dati - tramite le righe n 1, 2 e 6 - verso Pregeo.
Il formato di esportazione, sotto forma di tabella di testo, è anche compatibile con i più diffusi pacchetti software per la topografia, che permettono di importare automaticamente l'uscita in Pregeo.

ANCHE PER PREGEO10

Il software di post-processamento differenziale di precisione Grafnav di Waypoint Consulting Group, sia nella versione Lite che nella versione completa Nav/Net sarà anche perfettamente compatibile con la prossima versione di Pregeo: Pregeo10, scaricabile qui.


Utilita' GPS Programmazione rilievo Dati stazione base Pregeo GPS e Catasto






info@sistecgps.com