TEST N 1:PROVA DI RISOLUZIONE E DI ACCURATEZZA DI MISURA IN MODALITA' DI RILIEVO CINEMATICO SUL SITO DI PROVA SISTEC

Con la presente prova si intende dimostrare la capacità di risoluzione e l'accuratezza possibile in modalità di rilievo cinematico dell'accoppiata: ricevitori SISTEC + software WAYPOINT.

La prova è stata eseguita sul tetto a terrazza dell'edificio che ospita SISTEC, in condizioni di visibilità e di geometria satellitare ottimali, con i seguenti parametri di rilievo:

CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA DI MISURA : vedi CONFIGURAZIONE N 1

SOFTWARE DI POST-ELABORAZIONE: GRAFNAV v. 6.0 

DATI DELLA STAZIONE BASE : Altezza antenna = 122 cm dal piano di base rilevato;

Coordinate nel Sistema ED 50 : N = 44,16',31.480" ; E = 8,26',02.003"

Altitudine s.l.m. = 17,876 m

DATI DELLA STAZIONE MOBILE: Altezza antenna = 195 cm (antenna montata su palina telescopica)

INIZIALIZZAZIONE STATICA : 900 secondi

 

Visualizzazione della schermata di GRAFNAV prima dell'elaborazione dei dati.

 

La schermata di GRAFNAV dopo l'elaborazione dei dati.

La linea continua indica la baseline di inizializzazione, misurata in modalità statica ; i punti verdi indicano le epoche di misura in modalità cinematica.

I triangoli indicano i punti di stazione in modalità cinematica( PUNTO 0, PUNTO 1, PUNTO ROSSO, PUNTO NERO), nonché la stazione base (MASTER).

Il colore verde dei punti rilevati indica che le misure sono di buona qualità ed hanno un alto grado di confidenza statistica

 

Questa schermata indica l'alta capacità di risoluzione dell'accoppiata SISTEC STAR + GRAFNAV.

I due punti distano, nella realtà, pochi centimetri: il software GRAFNAV riesce a evidenziare il dato di misura (si veda, sulla sinistra dell'immagine lo zoom di scala - 2 cm -).

La differenza di altitudine misurata tra il PUNTO 0 e il PUNTO 1 è pari a 7 mm; nella realtà i due punti giacciono effettivamente su una superficie inclinata.

Vi ricordiamo che le misure sono eseguite in modalità cinematica !

  

Questo ottimo risultato è dovuto anche al bassissimo rumore di fase (si parla di carrier phase) introdotto dal ricevitore e dall'ambiente.

La schermata di Grafnav che viene mostrata a fianco indica il rumore di fase durante l'esecuzione della misura in questione; si osservi come esso si trovi per lo piu' sotto al livello di 0,015 m (= 1,5 cm).

In effetti il rumore di fase pesato RMS sull'intera misura è pari a 0,006 m (= 6 millimetri !); cio' a conferma dell'ottenimento degli eccellenti risultati visti innanzi.

 

 TORNA A: TEST RICEVITORI